Rassegna Stampa – Estate 2016

A distanza di un anno dalla sua uscita il variegato mondo della critica sembra non voler distogliere l’attenzione da “ITALIA: ULTIMO ATTO – L’ALTRO CINEMA ITALIANO. Vol 1 – Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri”(prefazione di Davide Pulici).

http://www.italiaultimoatto.it/

 

Nella storia del cinema italiano di Fabrizio Fogliato, ad esempio, non c’è spazio per i nomi che…”ci hanno sempre detto” essere la storia del cinema italiano. Niente Rossellini, De Sica, Visconti, Germi, Fellini, Visconti, Antonioni, Ferreri, insomma. Infatti Fogliato ha apostrofato il suo Italia: Ultimo Atto come l’altro cinema italiano. Un altro cinema, che molto difficilmente troverebbe spazio nei corsi universitari standard; e – o meglio, perché – un cinema altro, escluso dai canoni ufficiali in quanto impegnato a cercare strade non convenzionali, forse per la critica troppo poco intellettuali e grammaticalmente ortodosse ma non per questo meno coraggiose e, nei risultati migliori, meno riuscite. [cineclandestino.it]

Fogliato parte da Sole (1928/’29), film d’esordio di Blasetti, e Rotaie (1929) di Camerini (non proprio due sconosciuti, ma batta un colpo chi ha visto questi due film!), per arrivare – quando già imperversavano, come facce opposte di una stessa medaglia, la commedia scollacciata e le città violente, nere e a mano armata – a massimo Pirri, a cui giustamente dedica l’epilogo del suo viaggio. Finalmente diremmo, un’analisi del cinema di Pirri (significativa l’intervista a corredo) contestuale a un racconto dell’Italia e delle immagini d’Italia su grande schermo.
Un libro per chi non si accontenta dei racconti ufficiali. [cinequanon.it]

Leggi le recensioni integrali

Le vittorie di Pirri – Riccardo Nuziale 17 Giugno 2016

http://www.cineclandestino.it/italia-raccontaci-unaltra-storia/

Italia: ultimo atto. L’altro cinema italiano – Alessandro Leone 01 Settembre 2016

http://www.cinequanon.it/italia-ultimo-atto-laltro-cinema-italiano/

Accadde in italia; Segnalazione su Nocturnia blogspot – Nick Parisi 10 Settembre 2016

http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2016/09/accade-in-italia-17-le-segnalazioni-di.html

ITALIA: ULTIMO ATTO – L’ALTRO CINEMA ITALIANO. Vol 1 –

Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri (prefazione di Davide Pulici)

Senza titolo 2

Scrivi un commento