BIOGRAFIA E PROFILO PROFESSIONALE

Critico cinematografico, Storico del Cinema
Nato a Torino nel 1974, risiede ad Alzate Brianza. E’ docente e coordinatore didattico presso Starting Work Como. E’ stato referente per la Regione Lombardia, membro del C.T.S. e docente di “Storia del cinema e linguaggio audiovisivo” nel progetto triennale 2011-2014 I.F.T.S. “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”.

Negli anni è stato redattore di Voceditalia.it, Nocturno Cinema, Zabriskiepoint.net. Dal 2010 è redattore del portale digitale di cultura cinematografica Rapportoconfidenziale.org. E’ autore di saggi critici pubblicati in diversi siti su Brunello Rondi, William Friedkin, Elio Petri, Sam Mendes, Mathieu Kassovitz e altri.
E’ curatore di rassegne cinematografiche sul territorio Lombardo.

E’ stato vicepresidente dell’associazione culturale “LuneDiCinema”, responsabile per l’I.S.I.S Ripamonti di Como del progetto “Conosciamoci Lottando” in collaborazione con la cooperativa sociale “Questa Generazione” e la casa circondariale Bassone di Como. E’ relatore di convegni e conferenze tematiche con associazioni di adozione internazionale (Mehala, Le Radici e le Ali…) e la comunità di San Patrignano (2012). Per il carcere Bassone (in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Como) ha curato il cineforum “Presa Visione” (2012). E’ stato socio fondatore dell’associazione Lago di Como Film Festival e membro del comitato di selezione del Lake Como Film Festival.

E’  stato curatore e ideatore (in collaborazione con Fabio Francione del Lodi Città Film festival) e con il Forum Austriaco di Cultura, della retrospettiva internazionale “La visione negata: il cinema di Michael Haneke” tenutasi a Milano e Lodi dal 5 al 12 ottobre 2009. E’ curatore e ideatore (in collaborazione con Fabio Francione del Lodi Città Film festival e con il comune di Milano) della retrospettiva “Abel Ferrara. Directed by” tenutasi a Milano 15 al 20 Novembre 2011.

E’ ideatore e curatore del Cineforum “STORIE – appunti sparsi di diversi viaggi” per la BCC dell’ Alta Brianza. Dal 2013 dirige il Cineforum del cinema Excelsior di Erba. Dal 2016 è collaboratore del quotidiano “La Provincia” di Como.

E’ autore dei seguenti volumi:

  • “Flesh and Redemption: il cinema di Abel Ferrara” (Ed. Falsopiano, 2006)
  • “Saw-analisi di un successo annunciato” (Morpheo edizioni, 2008)
  • “La visione negata: il cinema di Michael Haneke” (Ed. Falsopiano, 2009)
  • “La visione negata: il nastro bianco” (eBook – Ed. Falsopiano, 2011)
  • “Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi” (Sovera Edizioni 2013)
  • “Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo” (Ediz. Il Foglio, Prima edizione 2014 – Seconda edizione 2016)
  • “Luigi Scattini: inferno e paradiso” (a cura di – Ediz. Il Foglio, 2015)
  • “Italia: ultimo atto – L’altro cinema italiano – Vol. 1” (Ediz. Il Foglio, 2015)
  • “Jacopetti files. Biografia di un genere cinematografico italiano” (con Fabio Francione – Mimesis Edizioni, 2016)

Saggi in volumi collettanei:

  • “Una sciarada crudele – Il castello in Svezia” in Mario Gerosa (a cura di) “Il cinema di Roger Vadim” (Ediz. Il Foglio, 2015)
  • “Al di là di ogni immaginazione. Zeder” in Luca Servini (a cura di) “Pupi Avati – Il cinema dalle finestre che ridono” (Ediz. Il Foglio, 2016)

I suoi testi sono stati adottati dalla facoltà di scienze politiche dell’Università di Sassari e dalla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bologna.