In Italia: ultimo atto. L’altro cinema italiano. Vol 1 – Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri

 

Quello del 1968 è un paradosso straordinario: l’anno che vuole cambiare il mondo, nel cinema italiano diventa l’anno in cui la rivoluzione è negata. I film del biennio 1968-1969 – finora poco storicizzati e affrontati in ordine sparso – visti nel loro complesso disegnano oscuri presagi sul futuro a medio e lungo termine e sono attraversati da un pessimismo, appiccicoso e intransigente, nei confronti di tutto ciò che è cambiamento. La cifra contenutistica è quella della disillusione, già sublimata prima ancora che l’illusione stessa si compia. E’ come se il cinema, tra i medium, fosse l’unico a fare i conti con l’immaturità endemica e le frustrazioni dell’italiano medio, e a mettere in scena la nemesi stessa del “sogno”, anticipando persino i tempi dell’attesa e sospendendo ogni illusione in uno stato di sospensione come è quello della “permanenza del possibile”.

Così come il cinema si apre al nudo (femminile, ovviamente) e ad un progressivo abbattimento delle barriere del mostrabile – ma lo fa in maniera ipocrita e calcolata – così la rivoluzione che sia sessuale, politica o sociale, è destinata a mostrarsi solo attraverso le sue apparenze necessarie a mascherare l’immobilismo di fondo e la paura del nuovo tipiche della comunità italiana. Esempio cristallino di questo modus operandi è il visto censura V.M. 18 anni che da elemento censorio appunto, si trasforma ben presto in elemento di richiamo legato alla trasgressione e alla “cosificazione” del prodotto filmico, garantendo allo stesso quella visibilità di richiamo (dunque apparente) che la censura avrebbe invece voluto negargli.

…continua

di Fabrizio Fogliato

**********

ITALIA: ULTIMO ATTO – L’ALTRO CINEMA ITALIANO – Vol. 1 – Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri

Brossura – 464 Pagine

Euro 20,00

Edizioni Il Foglio

Collana LA CINETECA DI CAINO – 3

http://www.ilfoglioletterario.it

ACQUISTA SU AMAZON

http://www.amazon.it/Italia-ultimo-atto-Fabrizio-Fogliato/dp/8876065369/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1457000214&sr=1-2

ITALIA_72dpi_stesa

Scrivi un commento