Repulsion vs Ms.45: l’immagine allo specchio

Un entità superiore – tanto in Repulsion, quanto in Taxi driver che in Ms. 45 – governa le vite dei protagonisti; giudica i loro peccati, in funzione dell’escatologia cristiana e della vita “altra” che li attende dopo la morte.

Così come l’inquadratura a plongèe che mostra Thana in posizione fetale dopo il primo stupro rimanda alle stesse posizioni di Carol nel letto della sua camera e ad un momento simbolico di rinascita. In Ms. 45, la Sig.ra Nasoni con il cane Philly, è duplicato della Sig.ra con cagnolino dirimpettaia di Carol che assiste, con interesse morboso, sul pianerottolo, alla discussione tra la donna e il suo spasimante.

Carol e Thana, sono simili anche nelle scelte e nelle azioni: entrambe nascondono i cadaveri nella vasca da bagno (Thana lo fa anche a pezzi), si rotolano nel letto in preda a spasimi e incubi a sfondo sessuale, si mettono il rossetto davanti allo specchio dopo aver ucciso (anche l’inquadratura – un primo piano laterale – è identica), rivedono nello specchio (Carol in quello della camera, Thana in quello del bagno) i loro “fantasmi” stupratori, lavorano in ambienti vacui e appariscenti (estetista per Carol, atelier di moda per Thana) e infine ricevono dai superiori gli stessi rimproveri per la loro prolungata e inspiegata assenza dal lavoro.

La padrona del centro estetico in cui lavora Carol: “Qui siamo tutte per lavorare, non per riposarci…Non puoi sparire così per tre giorni ..è anche scorretto per le tue colleghe. Per caso…non sarai mica nei pasticci?…ma perlomeno potevi telefonare. Carol, io non ti posso aiutare se non mi dici di che si tratta”;

Albert, riprende così Thana: “E’ da venerdì pomeriggio che non ti sei fatta più viva. Ti rendi conto di ciò che abbiamo potuto pensare? A parte la slealtà di aver obbligato le altre a finire il tuo lavoro, ci hai tenuto con il fiato sospeso per la paura che fosse successo qualcosa di male. Potevi almeno chiedere alla signora nasoni di telefonarci”. Anche se la reazione delle donne al rimprovero, è diversa, il risultato è presso ché lo stesso: Carol ferisce una cliente mentre Thana assume atteggiamenti maliziosi e sguardi conturbanti nei confronti di Albert: entrambe assumono comportamenti destabilizzanti e inconsueti.

di Fabrizio Fogliato ©

Scrivi un commento