“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo”… di prossima pubblicazione (3)

 

E’ in arrivo la prima biografia/monografia dedicata al regista Paolo Cavara.

“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo” è un libro ricco di documenti inediti e che si avvale del prezioso contributo del figlio del regista Pietro Cavara.

Al suo interno anche interviste e  testimonianze con Paolo Cavara, Gianni Cavina, Roberto Lerici …e altri che scoprirete nei prossimi post che ci guideranno verso la pubblicazione del volume.  Seguiteci su questo blog!

Nel libro il soggetto originale e integrale de I MALAMONDO

L’esperienza di Mondo Cane, nel bene come nel male, è decisamente stata molto utile a Paolo Cavara, in quanto ne ha definito sia le ambizioni che il rafforzamento della sua etica morale. Quello che in parte non gli è riuscito durante il periodo di convivenza artistica con Jacopetti e Prosperi, trova compimento con I malamondo (1964), studio puntuale e mirato sui giovani europei nati e cresciuti dopo la guerra: i figli dell’era atomica. Niente di meglio che le parole dello stesso regista per definire i contorni dentro i quali si sviluppa il progetto del film: 

 

“I malamondo è una specie di analisi clinica della gioventù d’Europa, di quella parte di gioventù che non riesce ad orientarsi nel labirinto di una civiltà caotica come la nostra. Sono gruppi che colorano fragorosamente il paesaggio di una città o di una nazione, anarcoidi e arrabbiati sostenitori di paradossali idee d’avanguardia, crudeli continuatori di tradizioni semi-barbare. Dall’Inghilterra alla Svezia, dalla Francia alla Danimarca, dall’Olanda all’Italia, dalla Germania alla Svizzera… […]

Franco Tosi, Inchiesta tra “i malamondo”,  La Voce di Calabria, 26 gennaio 1964

Continua nel libro:

“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo”,  prossimamente in libreria – Edizioni Il Foglio Letterario

di Fabrizio Fogliato

 

 

 

Scrivi un commento