“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo”… di prossima pubblicazione (2)

E’ in arrivo la prima biografia/monografia dedicata al regista Paolo Cavara.

“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo” è un libro ricco di documenti inediti e che si avvale del prezioso contributo del figlio del regista Pietro Cavara.

Al suo interno anche interviste e  testimonianze con Ninetto Davoli, Giancarlo Giannini …e altri che scoprirete nei prossimi post che ci guideranno verso la pubblicazione del volume.  Seguiteci su questo blog!

In questo secondo post, alcune domande:

Che fine hanno fatto i materiali girati e mai montati per Mondo Cane, La donna nel mondo e Mondo Cane 2?

A chi sono stati venduti?

Dove sono finite le immagini presenti nel trailer di Mondo Cane..ma che non compaiono nel film?

a seguire un primo, breve, suggerimento….

 […] Un ulteriore tassello da aggiungere a questo riuso di materiali pre-esistenti lo ritroviamo, con cetezza, nel film (foto) Mal d’Africa (1967) di Stanislao “Stanis” Nievo (nipote dello scrittore Ippolito Nievo), già organizzatore della produzione sui set di Mondo cane 1 e 2 e La donna nel mondo.

Un anno di riprese attraverso due continenti L’Africa in Europa, i disordini del 1966 e di questo anno; la specializzazione della fauna selvaggia; le rovine di domani e dell’Africa del 2000; gli stregoni sportivi e il braccio di ferro tra razze e società diverse; il boom dei negri nell’attualità e la loro passione per la musica, unica raccomandabile tisana per guarire il mal d’Africa.; i personaggi di oggi e i resti di quelli di ieri. Ecco cosa abbiamo visto nella nostra corsa attraverso il mal d’Africa. Non è né un addio né un buongiorno all’Africa. E’ un’occhiata ad un continente vivo, ma pieno di febbri ricorrenti, maligne e benigne, che lo fanno soffrire. Ma lo rendono anche il più affascinante dei malati di oggi nella sua spettacolosa lotta per riconquistare la salute perduta.”[1]

 

[1] in stanislaonievo.it

Scrivi un commento